Blog

Sep 30

La nuova Partnership per promuovere l’intelligenza artificiale

Source: hdblog.it

Original Post: La nuova Partnership per promuovere l'intelligenza artificiale

Facebook, Microsoft, IBM, Amazon e la controllata di Google DeepMind hanno annunciato Partnership on AI, una nuova coalizione senza scopo di lucro il cui obiettivo principale è promuovere un’immagine positiva dell’intelligenza artificiale: renderla più comprensibile al grande pubblico, realizzare linee guida sul suo sviluppo, promuovere la ricerca, stabilire la giusta etica.

La Partnership non ha vocazioni politiche o lobbistiche; al contrario, ne faranno parte scienziati, ricercatori e altri esperti di molteplici discipline, anche umanistiche – psicologia, filosofia, sociologia, legge. Alla guida, al momento, ci sono Eric Horvitz, responsabile della divisione Microsoft Research, e Mustafa Suleyman, co-fondatore di DeepMind, società acquisita da Google nel 2014 la cui AI è diventata molto famosa pochi mesi fa grazie a una serie di storiche partite a GO.

Si nota l’assenza di Apple. In un’intervista rilasciata al Guardian, Eric Horvitz ha spiegato che con l’azienda ci sono stati contatti e che spera che si uniranno alla Partnership in futuro. Per ora Apple ha preferito non commentare.

Read more

About The Author