Blog

Sep 27

Italeaf: sottoscritto accordo con Wulian per la costituzione della joint-venture WSAVE

Original Post: Italeaf: sottoscritto accordo con Wulian per la costituzione della joint-venture WSAVE

Italeaf, holding di partecipazione e primo company builder italiano, attiva nei settori cleantech e smart innovation, quotata al NASDAQ OMX First North, attraverso Italeaf HK (una società autorizzata dalla startup WiSave Srl, nel portafoglio delle controllate da Italeaf), e Wulian, una società cinese specializzata nella Internet of Things (IoT) e membro del Consiglio di Amministrazione della ZigBee Alliance, hanno sottoscritto in data odierna a Nanchino un accordo per costituire la joint venture denominata WSAVE Co. Ltd. (ragione sociale finalizzata all’ottenimento dell’approvazione da parte del Chinese Industrial and Commercial Bureau). La nuova società è in fase di set-up per promuovere lo sviluppo di tecnologie di bioedilizia e si propone di fornire soluzioni per il risparmio energetico basato su sistemi Smart e sulle tecnologie IoT.

L’operazione rientra nell’ambito di strategie connesse con i megatrend internazionali di crescita del risparmio energetico, riduzione delle emissioni, contenimento del cambiamento climatico globale, anche al fine di mettere a disposizione delle popolazioni nuove tecnologie per centrare questi obiettivi. Questa tendenza dovrebbe influenzare notevolmente il mercato dell’“internet delle cose”, contribuendo a un aumento della domanda di dispositivi intelligenti e soluzioni per l’energia.

In queste condizioni di mercato, Wulian, un produttore e fornitore di prodotti e soluzioni professionali per le Smart City e la Home Automation, sta attualmente rafforzando la sua unità di business “Smart technologies” che comprende hardware, software, moduli di comunicazione, sensori, regolatori, servizi cloud e big data. Attualmente i prodotti e le soluzioni di Wulian coprono una vasta gamma di settori, tra cui l’illuminazione ad alta efficienza energetica, la supervisione di sicurezza, la gestione impiantistica, il monitoraggio ambientale e altro ancora.

Il Gruppo Italeaf è una holding di partecipazione e un “company builder” di imprese e startup nei settori del cleantech, della smart energy e dell’innovazione tecnologica. Italeaf ha cinque subsidiaries operanti nei settori delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e del waste management, dell’IoT, dello sviluppo e produzione di droni civili e commerciali, della metallurgia innovativa per la manifattura additiva e, infine, della gestione immobiliare. Italeaf è quotata sul segmento First North di NASDAQ OMX Nordic alla Borsa Stoccolma.

La joint-venture WSAVE promuoverà soluzioni smart di efficienza energetica per i grandi edifici e per scenari complessi. Essa combinerà i vantaggi unici dei sistemi smart di Wulian per la domotica e la home automation e le tecnologie di frontiera le soluzioni smart del Gruppo Italeaf Gruppo nel settore energetico, per creare un sistema integrato per la casa intelligente e la bioedilizia.

«Questa cooperazione strategica con Wulian è di grande importanza per Italeaf, in quanto aumenterà la nostra popolarità in Cina e ci consentirà di espandere ulteriormente il nostro business nei settori della smart energy, dell’Internet of things e della gestione immobiliare avanzata. Wulian è una società che sta recitando un ruolo di primo piano nel settore della “Smart Home” a livello globale e siamo lieti di lavorare insieme per esplorare con un grande partner di standing internazionale, leader in Asia-Pacifico, tutte le nuove opportunità di business di un settore in grande espansione», ha affermato Stefano Neri, Presidente del Gruppo Italeaf.

«Come azienda innovativa nel campo dell’IoT, Wulian è fortemente impegnata nell’esplorazione delle migliori tecnologie per il risparmio energetico e ha fornito ai clienti soluzioni basate sull’analisi dei big data prodottidal monitoraggio del consumo dei dispositivi elettrici ed elettronici – ha affermato Jaken Zhu, fondatore e CEO di Wulian – Italeaf ha nel suo portfolio società fortemente specializzate nel campo delle energie rinnovabili. La partnership con il Gruppo Italeaf accelererà il nostro ritmo di espansione delle attività nel settore Smart Building e Smart Home, nei quali Wulian è destinata a svolgere un ruolo sempre più importante nella bioedilizia del futuro».

About The Author