Blog

Oct 17

In Scozia il primo impianto sottomarino per la produzione di energia elettrica

Source: hdblog.it

Original Post: In Scozia il primo impianto sottomarino per la produzione di energia elettrica

A largo della Scozia settentrionale, in una piana marina chiamata Pentland Firth nascerà presto il primo impianto sottomarino per la produzione di energia elettrica su larga scala. Il principio di funzionamento è piuttosto semplice e replica in quasi tutto quello eolico in superficie, soltanto che a far muovere le pale non sarà il vento ma saranno le correnti marine, particolarmente forti e costanti in quella zona.

Il progetto si chiama MeyGen e pare che da questo impianto si possa riuscire a generare la bellezza di 398 megawatts, abbastanza per dare energia a circa 175 mila case della vicina Scozia. Ma siamo ancora agli stadi iniziali e dovremo attendere la fine di questo 2016 per l’installazione delle prime 4 turbine, tempo meteorologico permettendo. Se la prima fase avrà successo allora si potrà pensare ad una futura espansione, in quell’area si potrebbero infatti installare fino a 269 turbine.

Curioso notare che le turbine sono sensibilmente più piccole di quelle utilizzate in campo eolico, queste del progetto MeyGen sono infatti alte circa 15m con rotori del diametro di circa 18m, quindi pale lunghe singolarmente non più di 9m. Il motivo è presto detto, l’acqua marina è 800 volte più densa dell’aria e una velocità delle correnti di 5 nodi (9.26km/h) può generare più energia di venti che spirano a 349 km/h.

Read more

About The Author