Blog

Oct 12

I bachi da seta riescono a creare ‘super seta’ mangiando grafene

Source: hdblog.it

Original Post: I bachi da seta riescono a creare 'super seta' mangiando grafene

Un team di ricercatori dell’Università Tsinghua di Pechino è riuscita a produrre una seta al grafene notevolmente più resistente di quella normale. Come? Semplicemente nutrendo i bachi da seta con il materiale, distribuito sulle foglie di gelso attraverso una soluzione contenente grafene o nanotubi di carbonio.

Visto che cercare di capire come diavolo sia venuta in mente a qualcuno un’idea del genere è sostanzialmente impossibile, possiamo passare a esaminare i risultati: i fili di “super seta” possono condurre la corrente elettrica e hanno una microstruttura molto più organizzata. La resistenza della fibra è maggiore del 50 per cento rispetto a quella normale.

Resta da capire quanto grafene sia effettivamente stato impiegato nella creazione della seta; la soluzione acquosa distribuita sulle foglie era allo 0.2 per cento, ma non si sa quanto grafene sia stato metabolizzato o escreto dalle larve. I ricercatori continueranno comunque la sperimentazione: secondo loro questo materiale si tornerà utile nella produzione di impianti medicali biodegradabili e device indossabili “eco-friendly”.

Read more

About The Author